lunedì 23 agosto 2010

A.A.A cercasi bimba che ancora dea non è

da Wikipedia. C.D. Friedrich - Tomba degli antichi eroi

Tra hybris e tyché, agnosis e archè, credo di essermi fottuta il cervello (scusate ma non c'è espressione migliore che renda la difficoltà nella quale mi ritrovo).
Non ho fatto studi classici e solo l'accostarmi alla mitologia greca mi fa sentire come in un quadro romantico: io e l'oceano, io è l'immensità della natura, io e il sublime.
Invidio chi ha "buttato sangue" tra pagine e pagine di letteratura greca e latina; rivaluto inoltre il potere e la profondità di ciò che viene considerato "arcaico", forse anche morto, e che invece sopravvive indisturbato e indifeso.
Non si può dunque trattare il presente senza ricordarci delle origini, perfetto, son d'accordo....ma COME SINTETIZZARE TUTTO L'ARCHIVIO ai neofiti come me che necessitano una parte nello specifico, e la totalità in via del tutto generale??



dovrebbe funzionare....O_o

Nessun commento: