giovedì 1 settembre 2011

Sett'embè?

L'anno scorso l'1 Settembre cadeva di Mercoledì e io navigavo le tormentate acque della mitologia supportata da Pollon e Xeena e ammetto "ingloriosamente" di aver rivisto soltanto tutti gli episodi di Pollon, per ovvi motivi legati non alla leggerezza bensì all'effetto REWIND.
Quest'anno invece è Giovedì, sì, il mio settembre parte sotto il segno del fulmine di Giove e quindi, per quel poco che ne so in materia, dovrebbe essere di buon auspicio. Giusto per rinforzare questa impressione, Madama Wikipedia viene in aiuto:


«[...]il pianeta Giove è associato al principio della crescita, dell'espansione, della prosperità e della buona sorte, così come al senso interiore di giustizia di una persona, alla moralità e ai suoi più alti intenti e ideali. Governa i viaggi lunghi, specialmente quelli all'estero, l'educazione più elevata, la religione e la legge; è inoltre associato ad una propensione alla libertà e all'esplorazione, ai ruoli umanitari e protettivi, e con la capacità di rendere allegri e felici, o gioviali»*

Astrologia a parte, è cosi che io immagino questo mese, da sempre: considerato meglio di Gennaio; legato ad alti intenti ma anche ai lunghi viaggi (ricordando le mie turbolente traversate, simil oceaniche, per arrivare a Siena e immaginando le ben più sperate passeggiate over dogana). La propensione alla libertà è rappresentata dall'obiettivo "patente B" (che non è una patente di seconda classe). Dovrei risvegliarmi insomma: qualcosa nell'aria di Settembre riuscirà, DEVE FARLO, a.........che so, mordermi e farmi correre, piazzarmi in una virtuale vasca di piranha o farmi anche mangiare un mega piattone di fagioli.
Sui ruoli umanitari non mi pronuncio, perchè di mio faccio poco, lo ammetto, anche se son gioviale di indole e protettiva, ma non perchè metta chissà quale impegno, faccio ridere senza far niente  (e mi preoccupo altrettanto).
Cosa rimane? Ah, si: il senso interiore di giustizia che è qualcosa che sto cercando insieme al senso esteriore di prosperità che in tempi di crisi è direttamente proporzionale al senso astratto della botta di culo.




* from http://it.wikipedia.org/wiki/Giove_(astronomia)#Etimologia_e_significato_mitologico-religioso

Nessun commento: