martedì 19 agosto 2008

tempo che cambia

Sempre, nella vita, mi son battuta contro il muro dell'egoismo e dell'omertà riguardo situazioni che si conoscono bene ma non si vogliono affrontare. Sempre ho preso le conseguenze delle mie parole e dei miei gesti di "coraggio", con relative facce da punti interrogativi e rare mani che rimanevano aperte e pronte a ripartire. Qui il tempo dovrebbe essere intermittente.
Da quando ho iniziato a non tenermi tutto dentro ho capito dove falliva il mio intuito e dove falliva la mia speranza, mi son scoperta più imbranata perchè due parti di me si scontrano (timidezza e schiettezza), ho capito che alcune persone "vengono fuori" dopo anni. Non so se sia più giusto aspettare o agire, nonostante sia un'attivista nata! Il risultato è comunque lo stesso: ci sarà sempre da ridire su come mi comporto e io non potrò far altro che ascoltare e arrabbiarmi ma non ritornare indietro il favore, almeno non sempre! E' come una palla da basket che mi porto dietro: faccio rimbalzare il peso di un segno che traccio per unire e questo stesso però viene sempre visto come distacco. Il tempo si ripeterà e rarissime volte riuscirà a sorprendermi.
Si, nella vita si incontra tanta gente, chi entra più a fondo; chi sceglie di non entrare per niente; chi finge di entrare solo per un listino di vanità e chi rimane a guardare, aspetta di capire meglio. E poi ci sono gli errori, le sviste che si pagano care; gli errori si raccontano e si ripetono a volte; sono però convinta che parlare e ponderare siano una cosa sola, insomma....parlare al momento giusto, quando si è coscienti del fatto che se si allunga la mano, o un pensiero diventa parola, è soltanto per aiutare e per essere aiutati per sanare una distanza e non necessariamente per attaccare. In questa fase il tempo è come il mare in tempesta, con le correnti che vanno ovunque...
La mia indole non è mai cambiata, anche se molti son pronti a ringhirami che non è così. Il tempo cambia e ci cambia ma non significa che faccia male, non diventa nemico.....le persone hanno questo potere...o meglio...le situazioni che si creano con dei presupposti poco chiari, portano il tempo di ogni persona che subisce, a fermarsi, a traballare, a riprendere il suo corso..un pò come le stagioni.

10 commenti:

COMMENT BOY BAND ha detto...

Il tempo passa inesorabilmente
ma di una cosa son più che sicuro
non scorderò tanto facilmente
il regalo che mi fece Arturo.
[...]

(la poesiuola continua in un fogliettino che andò disperso durante la mia gitarella in Grecia, quando ero convinto di essere a Bagheria... ma quella è un'altra storia)

P.S. Grazie per i complimenti a nome di tutta l'allegra compagnia.

Distinti saluti
Luigi, Marco, Luca, Tonino, Giulio, Lorenzo, Alessandro.

Neromida ha detto...

c'è solo una risposta che è degna di essere scritta: FENOMENALe =->

Franz ha detto...

Mi son ritrovato per caso nel tuo blog..
Volevo farti i complimenti perchè mi piace molto quello che scrivi..
Ciao
Franz

Neromida ha detto...

Ciao Franz!Grazie spero che verrai a trovarmi spesso!! :-)

coment boy band ha detto...

Sarebbe opportuno, visto l'incremento esponenziale del numero di commenti, che l'autrice magnanima aggiornasse il suo blog con un opulento intervento sagace che sproni le meningi dei codardi lettori a inserire commenti forieri di speranzosi auguri.

Luigi, Saverio, Roberto, Tonino, Lorenzo

Neromida ha detto...

hey...ma....che fate? siete anche telepatici??? ahahahah!! ma...siete tutti locati nella stessa stanza?? :-P

comment boy band ha detto...

Più che "locati nella stessa stanza" come da lei supposto fummo stipati come sardine. La sarda disse all'acciuga: "Tonno subito".
Ah monsieur le risate.... le risate!!!!
Mi dia "adienzia" Daniela, codesto commento dovrebbe essere cancellato immediatamente. A meno che Lei non abbia un anti-spam così audace da cestinarlo da sè.

Nota (voluta da quel pignolo di Lorenzo): Per il significato del termine siculo "adienzia" consulti la poliglotta Adela. (siculo come siciliano per carità non diciamo mai volgarità, si informi)

Nota (voluta da Roberto): Potrebbe inserire un post con una foto di un celebre attore napoletano?

Nota (voluta da Luigi): Non si sbagli sull'attore napoletano altrimenti Roberto non lascerà più commenti nel suo blog.

Nota (voluta da Tonino): Se Roberto non lascia più commenti nel suo blog, lei c'ha solo guadagnato...

Nota (voluta da Roberto): Tonino questa me la paghi, i miei commenti sono così belli che Adele me li paga 10 centesimi l'uno.

Una buona serata da:
Luigi, Saverio, Roberto, Tonino, Lorenzo

Neromida ha detto...

:-) voi siete tutti simpaticamente matti!! Mi spiegate perchè volete la foto di un famoso attore napoletano???Ne conosco...POCHINI MA BUONI....

comment boy band ha detto...

Ne basterebbe conoscere uno. Il celeberrimo... il grande Antonio De Curtis, in arte Totò.
Siamo certi che tra i "pochini ma buoni" di sua conoscenza, Totò si trova nelle prime posizioni.
Siamo altresì certi che la sua perspicacia sia lungimirante al punto da non richiedere anche consigli sulla foto da inserire.
Signorina Daniela... CI CONTIAMO!!!
Eh già, ci CONTIAMO, ci contiamo, ci contiamo: uno, due, tre, quattro e cinque. Chi non c'è alzi la mano!
Daniela, ci scusi l'allegria. Fu la sangria. A merenda è tremenda.
E poi, quelle cose che si mettono alla fine, segno tengibile dell'educazione edulcorata, palliativo di umile ancestrale ribellione all'ordien costituito, e cioè:
Distinti saluti
Luigi, Saverio, Roberto, Tonino, Lorenzo

Neromida ha detto...

insomma...dovrei inserire una foto del mitico Totò???...nooo sarebbe troppo poco...facciamo che....scriverò direttamente un post!

che ne dite???
Ricambio e rinnovo i saluti!!
=-D