sabato 23 agosto 2008

Irish style...vers.2.0

Navigando navigando, col preciso intento di colmare le lacune che mi allontanano dallo "scibile forte e chiaro" son arrivata a conoscenza di un oggetto ben noto al popolo irlandese.

Questo nella foto si chiama CLADDAUGH RING, un anello nunziale per l'esattezza, che vede due mani sorreggere un cuore (in origine era di smeraldo).
A quanto pare questo anello ha una lunghissima storia, risalente addirittua al periodo di Re Gugliemo III (1770), il famoso d'Orange (da cui il colore arancione dell'irish flag.....e del post =->). Questo anello, che adesso è iper prodotto e tipico come le nostre fedine di fidanzamento, ha una scritta all'interno:
"Lascia che l'amore e l'amicizia regnigno"
...direi...quasi una formula magica! Carino no??

Leggende metropolitane e non solo, danno anche un significato in base al come si indossa:
- Se viene messo sulla mano destra con la corona verso l'interno, significa che non si ha alcun legame sentimentale; altrimenti (corona rivolta verso l'esterno) si ha un interesse nei confronti di una persona.
- Se, invece, è sulla mano sinistra con la corona verso l'esterno, significa che la persona è impegnata!!!
Il sol pensare che questo anello è passato attraverso i secoli, portando il suo messaggio scritto con tanto di "rappresentazione"....mi affascina...e regala un punto in più alla cara nazione verde smeraldo che prima o poi mi avrà come sua ospite!!!

3 commenti:

Franz ha detto...

Adoro L'Irlanda, l'ho sempre amata e sempre l'amerò..
Un abbraccio

Neromida ha detto...

io spero di poterla visitare al più presto...in attesa....la vivo da lontano!! Ciao Ciao :-)

Francesca ha detto...

Per inciso, la Claddagh l'ho vista solo a gente un pò"tarra" e per questo ho desistito nel comprarla. Ma ha il suo fascino.