martedì 5 luglio 2011

← ? →

Nel mezzo del cammin di mia vita
mi ritrovai a pensar
con gli occhi a pampinedda
«ma ieu....aundi sugnu?»
poichè la dritta via avevo smarrita
ma sulu pikkì mbivìa troppu!
Non so ben ridir come capitò 
tant'ero piena di sonno a quel punto
che mi spirdìa i tuttu.
Così l'animo mio, ch'ancor fuggiva,
si volse indietro a rimirar il passato
e decisi che era giunta l'ora:
"o pigghiu o rassu"
Quando vidi qualcuno nel gran deserto:
«Mali pi mmìa!» gridai
e di nuovo pampinìai!


«Ma tu perché ritorni a tanta noia?
perché non sali il dilettoso monte
principio e ragion di tutta gioia?».


«Comu parri anima mia?
non viri ki sugnu 'ntuntuta?
e non parru e non dicu
vardu tuttu e mi schiantu
pikkì ddu cori m 'mbarsamau»


«A te convien tenere altro vïaggio»,
rispose, poichè lagrimar mi vide,
«si vvoi campari 'nta sta timpa serbaggia»
E sia! 
m'affidai di nuovo alla vita,
e mi pigghiai na nuova guida:
rassai amici e famigghia
ma u cori.....u cori.....
diciva na fissarìa
Allor si mosse e ieu arreru 'nci ia!.  




Chiedendo scusa a Dante e subliminalmente alla Tamaro, ammetto che necessitavo questo sclero per stordire le turbe del cuore, per sedermi al leggendario bivio e aspettare una risposta....ASPETTARE?????
"se mi fermo alla ricerca di un pensiero, scopro in uno specchio il cielo" cantava la Pausini e mi chiedo sotto quale cielo riconoscerò la geografia del mio cammino?? STRONZATE, la verità è un'altra : cielo di qui o cielo di li...come farò senza le mie nuvole?
Si, probabilmente c'è più soddisfazione a iniziare una via complicata e mettersi così alla prova, ma c'è anche tanto sbalordimento nel ricevere aiuto quando di solito ci si mette da parte per donarlo a priori.
Detesto non esser menefreghista e ambiziosa e detesto queste zattere che ondeggiano sui miei occhi!

Nessun commento: