mercoledì 31 dicembre 2008

2009 Incoming

E' finito?? E' andato via??? Dico ...il 2008!
Si...questo è l'ultimo giorno di un anno decisamente bastardo, perdonate il termine, altro che "anno bisesto, anno funesto"....
Di 365 giorni porto con me, giusto 40/50 giorni belli, nel vero senso della parola: l'aver reincontrato 2 persone importanti, piccole gite fuori porta, eventi familiari, fugaci attimi di serenità e la mia tastiera che non si è ancora seccata di sopportare le dita di un'autodidatta come me e viene incoraggiata a cambiare identità e diventare il migliore pianoforte mai costruito! (Ebbene si, parlo con gli strumenti !!!). Lei, sposata con la mia chitarrina e madre di fogli scritti e stracciati, salva per la terza volta la mia vita; lei, come sempre, mi fa vedere la via d'uscita e l'Eterno Amore.

Mi auguro davvero di poter trascorrere un 2009 sereno per quanto possibile e con qualche novità...
a chi legge queste pagine...auguro il meglio che il trascorrer del tempo può preservare.

domenica 7 dicembre 2008

aspettando il leggendario post

E' vero avevo promesso al gruppetto della "petrazza" come li ho definiti (tranquilli, se mi leggete ancora, è un epiteto positivo), un post sul leggendario, famoso, simpaticissimo e immenso De Curtis. Non abbiatene a male, la mia testa va un pò errando per il mondo, sto risistemando il mio timone! Torno a scrivere qui, dopo un pò di tempo, riportando un vecchio scritto (always mine) perchè lo sento particolarmente vicino, perchè non faccio altro che rileggerlo per darmi un incoraggiamento (faccio autotraining!!);

"La pazienza del cuore combatte senza ragione e si da il tempo per capire, per guardare e scoprire quel qualcosa che non va, andando oltre le costrizioni, i condizionamenti. La pazienza del cuore ti porta ad amare anche nelle difficoltà, amare nella distanza, nel tempo, in silenzio, con discrezione e perdonare anche per quello che non si riceve. Se gli occhi fossero cineprese, molti piangerebbero nel vedere l'importanza che viene data loro!Può anche portarti a dire "Vabbè, è andata così!" e non trascinare con se il rancore o qualche rimpianto. La pazienza del cuore sorride ai tuoi occhi per confortarti, per rendersi sempre presente anche nelle tue azioni.
E' Dio che dice "Vedrai, figlia mia, vedrai...."; è l'attesa non oziosa, quel tipo di fase di preparazione per poi esplodere nella gioia, sentirla dentro sè e filtrarla, centellinarla a tutti i tuoi cari.
Cuore paziente, che adesso mi ascolti, perdona la mia irruenza, la mia sbagliata visione delle cose, i miei fastidi e soprattutto il mio dire "Non ci riuscirò", "Non ne son capace"; è solo un periodo così, passerà lo so!"

Forse un giorno riuscirò a mettere tutto questo in musica! Intanto Dicembre è iniziato, le mie forze son proprio al limite, e aspetto l'ultimo giorno di questo indecente 2008....e poi riparto, la prometto... A ME STESSA!

lunedì 8 settembre 2008

Mete Certe




Ecco...a cosa mi appresterò nelle prox settimane: questo sarà il mio progetto...perchè?? Per me!!! Perchè so cosa significa, perchè so cosa scatena dentro di me!!!
Certo, per arrivare alla perfezione ci vorrà un pò di tempo ma so che è una di quelle cose, un sogno se vogliamo proprio dirlo, fattibilissimo...anche se non ho studiato pianoforte!!!

Perchè il video di un chitarrista??? Semplice! Oltre al grande impatto che ha avuto "in me", il notturno, suonato da un chitarrista è l'esempio lampante che la musica a volte non vede gli strumenti, ma la propria essenza. Si potrebbe anche sostenere la teoria di una musica universale che Chopin sposava perfettamente!!!

giovedì 4 settembre 2008

Point of view

dal film "Amami se hai coraggio" riporto una frase che..beh..mi è rimasta impressa per un pò.


Amore,

caledoscopica parola...

significati effiri e sentimenti eterni...

amare per vivere

e vivere cercando sempre di amare!!!!

sabato 23 agosto 2008

Irish style...vers.2.0

Navigando navigando, col preciso intento di colmare le lacune che mi allontanano dallo "scibile forte e chiaro" son arrivata a conoscenza di un oggetto ben noto al popolo irlandese.

Questo nella foto si chiama CLADDAUGH RING, un anello nunziale per l'esattezza, che vede due mani sorreggere un cuore (in origine era di smeraldo).
A quanto pare questo anello ha una lunghissima storia, risalente addirittua al periodo di Re Gugliemo III (1770), il famoso d'Orange (da cui il colore arancione dell'irish flag.....e del post =->). Questo anello, che adesso è iper prodotto e tipico come le nostre fedine di fidanzamento, ha una scritta all'interno:
"Lascia che l'amore e l'amicizia regnigno"
...direi...quasi una formula magica! Carino no??

Leggende metropolitane e non solo, danno anche un significato in base al come si indossa:
- Se viene messo sulla mano destra con la corona verso l'interno, significa che non si ha alcun legame sentimentale; altrimenti (corona rivolta verso l'esterno) si ha un interesse nei confronti di una persona.
- Se, invece, è sulla mano sinistra con la corona verso l'esterno, significa che la persona è impegnata!!!
Il sol pensare che questo anello è passato attraverso i secoli, portando il suo messaggio scritto con tanto di "rappresentazione"....mi affascina...e regala un punto in più alla cara nazione verde smeraldo che prima o poi mi avrà come sua ospite!!!

martedì 19 agosto 2008

tempo che cambia

Sempre, nella vita, mi son battuta contro il muro dell'egoismo e dell'omertà riguardo situazioni che si conoscono bene ma non si vogliono affrontare. Sempre ho preso le conseguenze delle mie parole e dei miei gesti di "coraggio", con relative facce da punti interrogativi e rare mani che rimanevano aperte e pronte a ripartire. Qui il tempo dovrebbe essere intermittente.
Da quando ho iniziato a non tenermi tutto dentro ho capito dove falliva il mio intuito e dove falliva la mia speranza, mi son scoperta più imbranata perchè due parti di me si scontrano (timidezza e schiettezza), ho capito che alcune persone "vengono fuori" dopo anni. Non so se sia più giusto aspettare o agire, nonostante sia un'attivista nata! Il risultato è comunque lo stesso: ci sarà sempre da ridire su come mi comporto e io non potrò far altro che ascoltare e arrabbiarmi ma non ritornare indietro il favore, almeno non sempre! E' come una palla da basket che mi porto dietro: faccio rimbalzare il peso di un segno che traccio per unire e questo stesso però viene sempre visto come distacco. Il tempo si ripeterà e rarissime volte riuscirà a sorprendermi.
Si, nella vita si incontra tanta gente, chi entra più a fondo; chi sceglie di non entrare per niente; chi finge di entrare solo per un listino di vanità e chi rimane a guardare, aspetta di capire meglio. E poi ci sono gli errori, le sviste che si pagano care; gli errori si raccontano e si ripetono a volte; sono però convinta che parlare e ponderare siano una cosa sola, insomma....parlare al momento giusto, quando si è coscienti del fatto che se si allunga la mano, o un pensiero diventa parola, è soltanto per aiutare e per essere aiutati per sanare una distanza e non necessariamente per attaccare. In questa fase il tempo è come il mare in tempesta, con le correnti che vanno ovunque...
La mia indole non è mai cambiata, anche se molti son pronti a ringhirami che non è così. Il tempo cambia e ci cambia ma non significa che faccia male, non diventa nemico.....le persone hanno questo potere...o meglio...le situazioni che si creano con dei presupposti poco chiari, portano il tempo di ogni persona che subisce, a fermarsi, a traballare, a riprendere il suo corso..un pò come le stagioni.

mercoledì 23 luglio 2008

IRELAND&IRISH STYLE

Image and video hosting by TinyPic

Irlanda, la nazione verde, la nazione del mistero e dei misteri, della grande forza cattolica e dell'opposta storia piena di leggende fantastiche.
Non ho ancora mai avuto il piacere di visitare questa bellissima parte di mondo, ma so che mi chiama, sento che ogni volta che ho davanti qualsiasi cosa che ha un qualche riferimento, i miei occhi si accendono e il mio spirito gioisce, come se...sì, come se l'Irlanda fosse l'America!Ringraziando Iddio ci son molte differenze!!

Aspettando tempi migliori e opportunità ghiotte; oltre a seguire i miei gruppi preferiti (Corrs per primi) mi informo anche tramite il web. Proprio da poco, è nata un'ulteriore fonte di informazioni e invito tutti quelli che son interessati e condividono la mia stessa passione, a visitare questo link:

http://www.celtirlanda.it/

cercando di coglierne lo spirito, la forza energica che ha acceso la mia curiosità.

giovedì 26 giugno 2008

estate

sabato 14 giugno 2008

Gravity

La prima volta che ho ascoltato questa canzone, ho realizzato che la mia mente voleva mutarsi in pietra ed esser scagliata dritta contro un muro.

Quando ho risentito lei cantare alla radio, un'altra canzone (decisamente più ritmata), mi son ricordata del mio secondo pensiero "Questa tizia è eccezionale!!".

Sara Bareilles era ancora semisconosciuta, aveva aperto alcuni concerti dei Maroon5, certo, ma in Italia non si era mai sentita. Chi mi conosce un pò, sa che spulcio sempre e volentieri nuovi nomi, nuovi cantautori e interpreti, nella convinzione che son più puri, musicalmente parlando, insomma....un pò come i giovani calciatori che tirano fuori il meglio per esser notati e poi si adagiano con i loro stipendi (CHE LAVORO FATICOSOOOO :- )

Ho ascoltato questa canzone 1000 e 1000 volte, ripetendo a me stessa "non è colpa tua se sei fatta così, gli altri dovrebbero fare pur qualcosa, non puoi tendere sempre la mano per prima!" Ma non è così, con me non ci sono queste "grazie", non dagli umani!
Qualcuno dice che tutto questo avviene perchè sono io a viziare gli amici, altri sorridono e basta, altri ancora inneggiano stupiti alla mia capacità di instaurare rapporti in cui le persone mi vogliono comandare!

Io adesso ho bisogno di aria, e per quanto non mi sento capita, mi fa male sapere che non son libera neanche di dirlo, è così impossibile dire "Daniela avrà le sue motivazioni per dire questo", "le sarà successo qualcosa...", no....sembra soltanto che io non HO IL DIRITTO DI COMPORTARMI COSI' altrimenti ...divento un'altra persona, irriconoscibile......????Non importa...

Tutto questo perchè? Perchè la vita inevitabilmente ti porta a montare un armatura sempre più resistente e a volte devi dimenticarti pure chi sei, per poter imparare le nuove arti e riconoscere e ritrovare i pericoli e gli amici!

venerdì 13 giugno 2008

Ci vorrebbe

quando tutto quello che guardi
è solo il riflesso della forma dei tuoi pensieri
sul fumo di una sigaretta,
il tempo non serve
ad ingannarti ancora di più.
Basterebbe così poco
per non cadere
e servirebbe tutta te stessa
per risalire e risplendere.
Ci vorrebbe più cuore,
più fiducia,
eppure, maligne sono le immagini
che ti fanno ricordare,
intralciano la tua voglia di fare,
di salvarti da ciò che ti incanta.
Il caos è fatto per non risolvere niente:
la mente urla e ogni membra
è ferma, ghiacciata.
Ci vorrebbe serenità di scelte
anche difficili e meno paura
di una sofferenza che già sai
di vincere al meglio

DL

martedì 10 giugno 2008

I grandi e l'amicizia

Al solito, le mie navigazioni senza meta, mi han portato sott'occhi alcune affermazioni sull'amicizia di gente importante, famosa, anche storicamente. Ho avuto modo di notare come la mente è debole e succube del cuore, causa situazioni, eventi, conoscenze e fondamentalmente non c'è un'unica verità, se non quella ricavata dai segni invisibili sulla pelle, quelli che con il cambiare del tempo, danno un lieve fastidio, fanno ricordare la loro presenza.Mi son soffermata su alcune frasi, che riporto qui, anche per dare uno spunto..magari può essere d'aiuto:

Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.
Alphonse Karr
Ecco, la mia prima vergogna: riconosco il fatto che molti non si curano di come sono con gli altri (io sbaglio perchè esagero), si limitano a dire e predicare la loro bontà, usando gli amici, il loro numero, come bandiera narcisistica di un ego trattato fin troppo bene....NO NO NO, il nostro dovere di individui è quello di sapere chi siamo, lottare per scoprirlo e arrivare a conoscenza di ciò che possiamo dare, per poter ottenere ogni cosa e gustarla come poche.

Molti ti saranno amici finchè sarai felice,ma quando verrà il brutto tempo, resterai solo.
Ovidio

Non è vero, a meno che non siamo noi a non voler vedere chi ci sta accanto, che spesso maltrattiamo molto più di noi stessi. Sotto tempesta, se si vuole, si può riconoscere un rifugio o anche un "ombrello" (mmm mi ricorda un vecchio intervento fatto l'estate scorsa...c'era di mezzo la canzone di Rihanna e un commento di Francesca!) Certo è che a volte un pò di solitudine fa bene a noi, in primis e agli altri; ho gustato a mie spese il sapore dolce amaro della distanza dagli affetti, come può mandare in tilt e come può tener accesa una fiamma che magari, proprio a causa di una "tempesta", non siamo in grado di tener accesa da soli.

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamentefiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;sempre liberi di separarsi,senza separarsi mai.
A. Bougeard

a sostenere la tesi di prima..sulla distanza!...insomma....se l'ha detto anche una persona importante, significa che non dico stronzate hihihhihiih

Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto.
Alessandro Manzoni

anche questa è una lezione imparata amaramente! Meglio cento giorni di prigione e tortura, piuttosto che vedere sfruttata una confidenza per ferire i tuoi punti deboli.

L'amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza,perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro.
Eleanor Roosevelt
Signori...ma da quando in qua riusciamo ad essere buoni amici, senza volerci un minimo di bene?? Quindi optiamo per un sano egoismo bianco (un pò come le bugie bianche....mmmm...sento odor di commenti senesi (dai su commenta pleaseeeeeeee!)) Ribadisco il concetto con una metafora: se io ho un negozio di caramelle, devo sapere che tipo di caramelle vendo, per conquistare l'acquirente e conoscerne i suoi gusti

Certe donne amano talmente il proprio maritoche per non sciuparlo prendono quello delle loro amiche.
Alexandre Dumas

ehm...questa era troppo forte per non metterla...davvero...detta così, funzionerebbe anche davanti ad un giudice!!!ahahahahahah

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore.
Julien De Valckenaere
Non so chi sia questo Julien, ma so che oltre a dare una forma maschile alle carote e altri ortaggi (battutaccia), questo tizio è ROCK, insomma un grande ottimizzatore di energie ma soprattutto un grande BABBO NATALE (colui che dispensa regali)

L'opposizione è vera amicizia.
William Blake
Lui invece, lo conosco, ma non lo capisco (sembra molto una frase da canzone rock!). Opposizione di che? Opposizione alla merdaccia del mondo? all'ipocrisia, all'invidia...una buona amicizia sa davvero opporsi a tutto questo (so che è difficile...ma non impossibile...anche qui, esperienza personale)? Oppure si oppone al tempo?? Perchè gli amici, vuoi o non vuoi non si dimenticano mai !!!..Blake...ti preferivo nei panni di Jack the Ripper (Grazie Patricia...te ne sarò sempre grata!...ah..per chi non lo sapesse, sto parlando con la Cornwell, scrittrice di gialli che ha svelato il mistero del leggendario "cane da lucciole"....oddio..ma com'è che mi escono tutte ste battute???)

Penso basti così...ho giò dato ampio scempio del mio repertorio di associazioni mentali!...notte notte bella gente...

martedì 1 aprile 2008

ancora sveglia

non è per niente, non è per nessuno, questo mio digitare veloce sui tasti. E' giusto un riscaldarsi le mani in questa primavera che stenta a vincere questo tempo troppo tumultuoso, troppo troppo pieno di bufere.
La mia amicizia, più grande, quella con me stessa, rimane ancora una volta ancorata ad un ricordo, atipico, perchè suscitato da una persona che non mi ha dato un perchè: se n'è andata è basta. Ho solo immagini, di rischi presi per non vederla soffrire, per non farle odiare il mondo, quindi dovrebbe anche esser abbastanza logico il fatto di non esser più nella sua vita, se mai io ci sia mai stata. Forse è anche questo amicizia: saper stare a distanza, perchè per quanto faresti di tutto, quel tutto non va bene, forse sarebbe stato meglio non fare da scudo.
Non c'è niente come la paura che insinua il dubbio e ticchetta ritmicamente nella testa..
pensa, pensa, pensa, sfoglia il passato, cercalo e dimenticalo allo stesso tempo, Daniela, impazzirai prima o poi, tendi a ingigantire quel cerchio e metterci di tutto dentro...Daniela...Daniela...dov'è Daniela adesso...cosa sta sognando??SI...perchè sta sognando, tutto quello che non è in grado di prendersi perchè non vuole essere troppo violenta, perchè pensa di non saper e esser poco....gli altri le hanno dimostrato questo, pochi riescono a combattere contro questo suo pensiero, pochi si ostinano a non darle ragione e farla sentire sempre più diversa.

Andare avanti anche se le difficoltà aumentano esageratamente; andare avanti tenendo presente che la solitudine sarà sempre più ostile nei tuoi confronti e dovrai saper combattere....
Per quel che serve, per quel che conta, la mia testa non molla il ricordo, attenua l'attesa...
per quel che è davvero richiesto adesso, la mia mente chiede riposo ma sa che la guerra è appena iniziata e se non conosci il nemico, NON SAI COME COMBATTERLO...quindi...su...c'è da lavorare!

sabato 8 marzo 2008

Marzo

E' arrivato e mai prima d'ora sento l'arrivo di questo mese come un pò più pesante, sento particolarmente il distacco da una vita che mi ero creata, da un'indipendenza sudata giornalmente. Non è andato tutto perso, anzi, mi sto preparando all'ennesima rivoluzione della mia vita, persone perse, ritrovate, altre sempre con me (scelta consensiente ehehehehe), lontane nel fisico soltanto.
Ho aggiunto una mia playlist per caricarmi pian piano e sempre di più. Solo chi mi conosce davvero, sa che la musica è l'unico "chiudi ferite".
Ma si, ce la possiamo fare anche questa volta!!! :-D

domenica 24 febbraio 2008

Musical Moment

Mai come adesso questa canzone mi fa riflettere e mi proietta nel lavoro più difficile: amare, qualsiasi cosa comporti, anche incomprensione!