martedì 10 giugno 2008

I grandi e l'amicizia

Al solito, le mie navigazioni senza meta, mi han portato sott'occhi alcune affermazioni sull'amicizia di gente importante, famosa, anche storicamente. Ho avuto modo di notare come la mente è debole e succube del cuore, causa situazioni, eventi, conoscenze e fondamentalmente non c'è un'unica verità, se non quella ricavata dai segni invisibili sulla pelle, quelli che con il cambiare del tempo, danno un lieve fastidio, fanno ricordare la loro presenza.Mi son soffermata su alcune frasi, che riporto qui, anche per dare uno spunto..magari può essere d'aiuto:

Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.
Alphonse Karr
Ecco, la mia prima vergogna: riconosco il fatto che molti non si curano di come sono con gli altri (io sbaglio perchè esagero), si limitano a dire e predicare la loro bontà, usando gli amici, il loro numero, come bandiera narcisistica di un ego trattato fin troppo bene....NO NO NO, il nostro dovere di individui è quello di sapere chi siamo, lottare per scoprirlo e arrivare a conoscenza di ciò che possiamo dare, per poter ottenere ogni cosa e gustarla come poche.

Molti ti saranno amici finchè sarai felice,ma quando verrà il brutto tempo, resterai solo.
Ovidio

Non è vero, a meno che non siamo noi a non voler vedere chi ci sta accanto, che spesso maltrattiamo molto più di noi stessi. Sotto tempesta, se si vuole, si può riconoscere un rifugio o anche un "ombrello" (mmm mi ricorda un vecchio intervento fatto l'estate scorsa...c'era di mezzo la canzone di Rihanna e un commento di Francesca!) Certo è che a volte un pò di solitudine fa bene a noi, in primis e agli altri; ho gustato a mie spese il sapore dolce amaro della distanza dagli affetti, come può mandare in tilt e come può tener accesa una fiamma che magari, proprio a causa di una "tempesta", non siamo in grado di tener accesa da soli.

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamentefiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;sempre liberi di separarsi,senza separarsi mai.
A. Bougeard

a sostenere la tesi di prima..sulla distanza!...insomma....se l'ha detto anche una persona importante, significa che non dico stronzate hihihhihiih

Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto.
Alessandro Manzoni

anche questa è una lezione imparata amaramente! Meglio cento giorni di prigione e tortura, piuttosto che vedere sfruttata una confidenza per ferire i tuoi punti deboli.

L'amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza,perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro.
Eleanor Roosevelt
Signori...ma da quando in qua riusciamo ad essere buoni amici, senza volerci un minimo di bene?? Quindi optiamo per un sano egoismo bianco (un pò come le bugie bianche....mmmm...sento odor di commenti senesi (dai su commenta pleaseeeeeeee!)) Ribadisco il concetto con una metafora: se io ho un negozio di caramelle, devo sapere che tipo di caramelle vendo, per conquistare l'acquirente e conoscerne i suoi gusti

Certe donne amano talmente il proprio maritoche per non sciuparlo prendono quello delle loro amiche.
Alexandre Dumas

ehm...questa era troppo forte per non metterla...davvero...detta così, funzionerebbe anche davanti ad un giudice!!!ahahahahahah

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore.
Julien De Valckenaere
Non so chi sia questo Julien, ma so che oltre a dare una forma maschile alle carote e altri ortaggi (battutaccia), questo tizio è ROCK, insomma un grande ottimizzatore di energie ma soprattutto un grande BABBO NATALE (colui che dispensa regali)

L'opposizione è vera amicizia.
William Blake
Lui invece, lo conosco, ma non lo capisco (sembra molto una frase da canzone rock!). Opposizione di che? Opposizione alla merdaccia del mondo? all'ipocrisia, all'invidia...una buona amicizia sa davvero opporsi a tutto questo (so che è difficile...ma non impossibile...anche qui, esperienza personale)? Oppure si oppone al tempo?? Perchè gli amici, vuoi o non vuoi non si dimenticano mai !!!..Blake...ti preferivo nei panni di Jack the Ripper (Grazie Patricia...te ne sarò sempre grata!...ah..per chi non lo sapesse, sto parlando con la Cornwell, scrittrice di gialli che ha svelato il mistero del leggendario "cane da lucciole"....oddio..ma com'è che mi escono tutte ste battute???)

Penso basti così...ho giò dato ampio scempio del mio repertorio di associazioni mentali!...notte notte bella gente...

6 commenti:

Anonymous ha detto...

Beh..come commenti aforistici..niente male direi!!

Orazio ha detto...

Giunsi al suo blog sobrio e ancorato grazie al blog della Bonomo. In merito all'aggettivo ancorato preferirei non aprire una parentesi per non dilungarmi oltre rendendo il mio commento roboante al limite della decenza censorea. Mi congratulo per la scelta degli aforismi, tuttavia mi preme comunicarLe il mio disappunto per l'aforisma di Dumas non riportato in lingua madre. Sono certo tuttavia che in seguito a questo mio intervento, con solerzia Lei interverrà giustapponendo l'aforisma in francese.
Per concludere, la invito altresì, in fase di giustapposizione a considerare anche qualche aforisma sull'amicizia di Antoine de Saint-Exupéry. Per quest'ultima fase sono certo che la Bonomo di cui sopra potrà darle una mano.
Distinti saluti

Orazio

Neromida ha detto...

Ehm...salve Orazio! Ho preferito tenere le citazioni in italiano per esser coerente con il mio post e perchè comunque non ho semplicemente riportato un aforisma!Comunque grazie per il commento! Buona Giornata!

Patoublues ha detto...

ciao dany! la bonomo in questione sarei io!
anke tu hai un blogspot! bene mi fa piacere pensavo avessi solo quello di msn!
me lo memorizzo sul mio pc anzi metto il link nel mio blog che urge aggiornamento!

un bacione e in bocca al lupo x tutto ovunque tu sia!

Adele

Anonymous ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Neromida ha detto...

prego!...anche se non ho ben capito se cercavi aforismi o altro! Comunque sempre lieta di avere visitatori!! ^_^