lunedì 14 settembre 2009

Uncino col punto

Cosa c'è di tanto diffile da capire se, per un momento abbasso le difese e parlo più serenamente? E' strano vedere come quando gli altri ricercano chiarezza non la vedono, anzi affermano con convinzione che l'altra persona, che in quel momento è davanti a loro, non riesce a comunicare niente di se.
Tenendo presente che la vita è strana, che noi lo siamo, che ci facciamo trascinare, troppo a volte, dalle impressioni..il risultato di questi giorni è un bell'uncino col punto..ovvero un PUNTO INTERROGATIVO!!

Sto iniziando a concepire la mia nazione, proprio come la concepiscono gli stranieri e mi rendo conto che hanno ragione,quando a volte si lanciano in quelle che per me erano affermazioni esagerate. Hanno proprio ragione! Noi italiani siamo tutto il contrario di quello che diamo a vedere. E' un luogo comune, proprio come quello che noi affibbiamo agli altri. Ce lo dobbiamo tenere, tanto sarebbe inutile e miracoloso cambiarlo!

Partendo dalla massa e arrivando alla sottoscritta, mi vedo costretta a prendere in considerazione l'eventualità, molto probabile (Dio volendo) di trasferirmi all'estero, anche perchè se volessi cambiare qualcosa qui, automaticamente rischierei diverse forse di "censura".
Sia chiaro, io non voglio cambiare l'Italia, credo semplicemente di non essere affine al suo "modus operandi" e "modus vivendi".
Sarà colpa di quello che non va o più banalmente del mio carattere...